Brioche Golosa al Burro e Gocce di Cioccolata

brioche golosa 01Ingredienti:

  • 500gr di farina 0
  • 280ml di acqua tiepida
  • 100gr di burro a temperatura ambiente
  • 100gr di zucchero
  • 60gr di gocce di cioccolata fondente
  • 30gr di olio evo
  • 15gr di lievito di birra
  • 1 uovo per la doratura
  • 1 cucchiaino raso di sale
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 1/2 buccia grattata di limone
Tempo di preparazione: 19 ore
Tempo di cottura: 35/40 minuti
Numero di portate: 8/10 persone
Livello di difficoltà: Medio
Origine: Pasticcerando

La ricetta che vi propongo oggi è nata per caso da un avanzo di impasto per la pizza. In realtà volevo provare l’intreccio, ma poi una cosa tira l’altra, la fantasia e la golosità hanno preso il sopravvento ed è nato un dolce fantastico, insieme rustico ed elaborato, ideale per un dopo cena con gli amici o una merenda. I tempi sono lunghi, ma è solo lievitazione, non richiede una nostra partecipazione attiva. Allora pronti a gustare questa delizia?

Procedura:

Sbricioliamo il lievito nell’acqua tiepida insieme ad un cuchiaino di zucchero e mescoliaproc1mo. In una ciotola mettiamo la farina e formiamo la fontana al cui centro versimo l’olio, il sale e, quando avrà formato la schiuma, il lievito. Amalgamiamo bene tutti gli ingredienti e lavoriamo energicamente l’impasto, tirandolo bene in modo che incameri aria, formiamo una palla e riponiamolo nella ciotola coprendola con la pellicola.

brioche golosa proc 1Lasciamo lievitare al riparo da correnti per 6 ore, trascorso questo tempo mettiamo la ciotola in frigorifero senza rimpastare e lasciamolo così altre 6 ore. Di solito inizio a farlo il tardo pomeriggio e lo lascio in frigo tubrioche golosa proc2tta la notte. Dopo la lievitazione in frigo lasciamolo, sempre coperto, un’ora a temperatura ambiente. E’ il momento di preparare la farcitura. In una ciotolina lavoriamo il burro a temperatura ambiente e lo zucchero fino ad ottenere una crema, aggiungiamo un pizzico di sale e la buccia grattata del limone amalgamando bene tutti gli ingredienti.

brioche golosa proc3Prendiamo il nostro impasto e stendiamolo con il mattarello dandogli una forma circolare con uno spessore di circa 2 o 3 mm. Spalmiamo la crema di burro e zucchero sull’impasto steso, cospargiamo le gocce di cioccolata e arrotoliamo. Con un coltellino a lama liscia tagliamo in due, nel verso della lunghezbrioche golosa proc4za, il rotolo lasciando un’estremità unita. Per formare la rosa di chiusura prendiamo l’esremità unita e facciamogli fare un giro di 270°, a questo punto iniziamo ad intrecciare le due estremità. Una volta giunti alla fine dell’intreccio chiudiamolo a formare una corona e poniamolo sulla placca dove avremo steso della carta forno.

Lasciamo lievitare 5, 6 ore a riparo da correnti d’aria. Finita la lievitazione spennelliamo con un uovo brioche golosa proc7sbattuto con un goccino di latte e andiamo in forno preriscaldato a 145° per circa 35 minuti (tempi e temperature si riferiscono ad un forno elettrico ventilato). Quano la brioche ha assunto un bel colore dorato è pronta. Lasciamo raffreddare e siamo pronti a gustare questa delizia. Ottima anche tiepida.

Bon appétit.

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...