Crostata di Ricotta Glassata al Cioccolato Fondente

crostata-ricottaIngredienti:

  • 250gr di ricotta di mucca
  • 200gr di cioccolata fondente
  • 100gr di zucchero
  • 70gr di gocce di cioccolata
  • 5 cucchiai abbondanti di latte
  • 2 uova
  • 1 pizzico di sale
  • 1/2 cucchiaino di lievito per dolci
  • 1/2 buccia grattata di arancia (facoltativa)
  • 1/2 dose di pasta frolla (per la ricetta vedi qui)
Tempo di preparazione: 90 minuti
Tempo di cottura: 30/40 minuti
Numero di portate: 8/10 persone
Livello di difficoltà: Basso
Origine: Pasticcerando

 Una crostata golosa con un ripieno soffice e spumoso che si scioglie in bocca, deliziando il palato con una sinfonia di sapori vellutati. Ottima sia tiepida che fredda, si presta a tante occasioni dalla merenda con le amiche, al festeggiamento  del compleanno. Io l’adoro leggermente tiepida, trovo che si esalti il gusto della cioccolata e la spumosità della ricotta.

Con questo dolce si sposa bene anche la  Pasta Frolla con Olio d’Oliva (per la ricetta vedi qui).

 Procedura:

Come prima cosa prepariamo la pasta frolla aggiungendo alla farina 1/2 cucchiaino di lievito. Avvolgiamola con la pellicola e mettiamola in frigorifero almeno mezz’ora perchè diventi più dura. Qualora decidessimo di usare la frolla all’ olio d’oliva non è necesssario metterla in frigo. Nel frattempo lavoriamo i tuorli delle uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso, aggiungiamo la ricotta e amalgamiamola bene. Mettiamo il pizzico di sale, la buccia dell’arancia e le gocce di cioccolata.

Dopo aver mescolato bene tutti gli ingredienti possiamo aggiungere i bianchi delle uova montati a neve facendoli incorporare lentamente, muovendo il mestolo dal basso verso l’alto. Stendiamo la frolla non troppo spessa, 1 o 2 mm, in cottura crescerà un pochino, mettiamola in uno stampo 22/24cm imburrato e infarinato. Tagliamo gli eccessi di pasta frolla, versiamo il composto nello stampo, livelliamolo bene e copriamo lo stampo con della stagnola, facendo attenzione che non poggi sul ripieno. Andiamo in forno preriscaldato a 150° per 30 minuti (tempi e temperature si riferiscono ad un forno eletrico ventilato). Trascorso questo tempo togliamo la stagnola e continuiamo la cottura altri 10 minuti, fino a quando la superficie non assuma un colore dorato.

Sforniamo la crostata e mentre si raffredda prepariamo la glassa. Spezzettiamo la cioccrostata-ricotta-fettacolata e mettiamola in un tegamino, su fuoco bassissimo, con i 5 cucchiai di latte. Non smettiamo di amalgamare fino al completo scioglimento della cioccolata, versiamola ancora calda sulla crostata e, aiutandoci con un mestolo, stendiamola bene fino a coprire tutta la torta. Lasciamola raffreddare a temperatura ambiente almeno un’ora prima di servire. Per questo tipo di crostate conviene utilizzare stampi con il fondo mobile che facilitano l’operazione di impiattamento del dolce. Et voilà siamo pronti a gustare la nostra crostata, ne resterete deliziati!

Bon appétit.

Annunci

3 thoughts on “Crostata di Ricotta Glassata al Cioccolato Fondente

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...