Cornetti Soffici Senza Burro

Cornetto-senza-burroIngredienti:

  • 420gr di farina di manitoba
  • 200ml di latte tiepido
  • 80gr di farina 00
  • 80gr di zucchero
  • 50ml di olio di semi di girasole
  • 25gr di lievito di birra fresco
  • 6gr di sale
  • 1 uovo intero
  • 1 cucchiaio di miele millefiori
  • 1 buccia grattata di limone
  • 1 cucchiaio di estratto di vaniglia (seguire le dosi per 1 litro di crema)
  • q.b. di zucchero di canna
  • q.b. farcitura a piacere (marmellata, miele, gocce di cioccolata …)
Tempo di preparazione: 12 ore
Tempo di cottura: 12 minuti
Numero di portate: 16 cornetti
Livello di difficoltà: Medio
Origine: Pasticcerando

Ci sono delle ricette che ricorrono spesso nella cucina di chi, come me, ama gli impasti lievitati. Una delle ricette che impegna molto è senza dubbio quella dei cornetti. Ognuno di noi, amanti del lievito, ne ha almeno due o tre diverse: con l’olio, con il burro, con le uova, senza uova, con il latte ….. Quella che vi propongo oggi è una ricetta senza burro, nata da una rivisitazione di una ricetta trovata da mia sorella, altra appassionata di lieviti.

Dei cornetti di pasta brioche soffici, soffici che possiamo farcire con i ripieni che più ci sfiziano. Io li ho provati naturali, con le gocce di cioccolata e con il miele. Ottimi in tutte e tre le versioni, ma con le gocce di cioccolata sono strepitosi. Se conservati ben chiusi si mantengono morbidi tre giorni, io consiglio di congelarli e metterli in forno qualche minuto prima della colazione, saranno come appena fatti.

Procedura:

In un recipiente mettiamo il latte tiepido, il lievito sbriciolato e il miele, mescoliamo e lasciamo che il lievito si sciolga. Nel frattempo in una ciotola mettiamo le farine, lo zucchero e il sale, mescoliamo bene e formiamo la fontana al cui interno verseremo l’olio, il latte con il lievito, l’estratto di vaniglia, la buccia grattata del limone.

Mescoliamo bene tutto incorporando la farina. Quando quest’ultima si sarà assorbita, spostiamo l’impasto su una superficie spolverata di farina e iniziamo a lavorarlo con le mani almenoproc1 10 minuti. Per far incorporare aria all’impasto formiamo una palla che poi andremo ad allungare tirandola con il polso, riavvolgiamo l’impasto su se stesso e ricominciamo. Rimettiamo l’impasto nella ciotola, copriamola con la pellicola e spostiamola in un luogo tiepido e privo di correnti. In inverno è perfetto in prossimità del termosifone.

Lasciamo lievitare l’impasto 2 ore, o fino al raddoppio del volume, poi rimettiamolo sul piano di proc2lavoro, spolverato di farina, e stendiamolo con il mattarello a formare un rettangolo. Ripieghiamo il rettangolo in tre, stendiamolo di nuovo con il mattarello e ripieghiamolo in tre. Ripetiamo l’operazione 8 volte. Dopo l’ultima volta formiamo una palla e mettiamola di nuovo a livitare nella ciotola coperta con la pellicola.

Dopo due ore l’impasto si sarà raddoppiato, dividiamolo in due, stendiamo ogni parproc3te con un mattarello a formare un cerchio con uno spessore di 3, 4mm. Dividiamo il cerchio in 8 spicchi. Per formare i cornetti prendiamo un triangolo allunghiamolo e allarghiamolo un proc4pochino con le mani, mettiamo nella parte più larga un pochino del ripieno che abbiamo scelto ed iniziamo ad arrotolare partendo dalla base del triangolo. Diamogli la forma di mezza luna e posizioniamolo nella teglia di cottura che avremo foderato con carta forno.

Mettiamproc5oli ben distanziati gli uni dagli altri perchè cresceranno molto. Lasciamo lievitare tutta la notte. Prima di andare in forno a 140° per 1proc72 minuti, spennelliamoli con l’uovo sbattuto e cospargiamoli con una sventagliata di zucchero di canna (tempi e temperature si riferiscono ad un forno elettrico ventilato). Il tempo di fare il caffè è la colazione è servita.

Bon appétit.

Annunci

5 thoughts on “Cornetti Soffici Senza Burro

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...