Asparagi Burro e Parmigiano

asparagi1Ingredienti:

  • 500gr di asparagi
  • q.b. di burro
  • q.b di parmigiano
  • q.b. di sale
Tempo di preparazione: 45 minuti
Tempo di cottura: 30/35 minuti
Numero di portate: 2/3 persone
Livello di difficoltà: Basso
Origine: Italia

Ed eccoci arrivati alla stagione degli asparagi: grandi, piccoli, bianchi, verdi, violetti e di campo buoni in qualsiasi versione li prendiate. Ricchi di fosforo, potassio, acido folico, con proprietà depurative, ben si prestano alle diete in virtù del loro basso apporto calorico. Perfetti nei risotti, nelle creme e come contorno, cosa stiamo aspettando?!?! Di corsa a fare il pieno di asparagi

Procedura:

Come prima cosa puliamo gli asparagi. Tagliamo la parte di gambo bianca, quella più duasparagi procedimentora, almeno un paio di dita. Aiutandoci con un pelapatate o un coltellino spelliamo il restante gambo per metà della sua lunghezza, sciacquiamo con acqua fredda e mettiamo nella pentola non appena l’acqua prende il bollore. Se avete l’apposita pentola per asparagi prima di metterli nell’ acqua legateli insieme a formare un mazzetto e fate attenzione che l’acqua non copra le punte. Se non avete l’asparagiera potete usare una pentola qualsiasi nella quale entrino sdraiati. In questo caso non serve legarli.

Lasciamoli cuocere per 15 minuti in acqua salata, scoliamoli e disponiamoli in una pirofila ben allargati. Distribuiamo qualche fiocchetto di burro, una manciata generosa di parmigiano, una sventagliata di pepe e siamo pronti ad andare in forno a 150° per 10/15 minuti (tempi e temperature si riferiscono ad un forno elettrico ventilato). Serviamoli ancora tiepidi. Io trovo si sposino bene con la selvagina, ad esempio con la carne di cervo (per una ricetta con il cervo vedi qui)

 Bon appétit.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...