Pan di Spagna

pan di spagnaIngredienti:

  • 2 uova intere
  • 60gr di farina 00
  • 60gr di zucchero
  • 1 pizzico di sale
  • 1/2 buccia grattata di limone

 

Tempo di preparazione: 45 minuti
Tempo di cottura: 20/25 minuti
Numero di portate: 6 persone
Livello di difficoltà: Basso
Origine: Web

Chiunque si diletti a fare torte si è imbattuto nel Pan di Spagna: la base d’eccellenza delle torte farcite. Esistono diverse ricette che differiscono tra loro per il rapporto di zucchero e farina per ogni uovo e per procedimento: con o senza bianchi montati a neve, con o senza lievito. Ho provato più combinazioni fino ad arrivare a questa ricetta che trovo fantastica, leggermente più lungo il procedimento, ma la resa è straordinaria.

Procedura:

La ricetta che vi propongo prevede 30gr di farina 00 e 30gr di zucchero semolato per ogni uovo intero. Con la dose di due uova viene un Pan di Spagna di circa 15cm di diametro e 4,5cm di altezza. Se vi accorre una torta più alta basta aggiungere un uovo, con relativa dose di zucchero e farina, in questo caso è importante utilizzare uno stampo a bordi alti.

Lavoriamo con le fruste elettriche le uova intere e lo zucchero, il pizzico di sale e la buccia grattata del limone. Montiamo il composto, alla massima velocità per 20 minuti. La durata della lavorazione è fondamentale per la buona riuscita del Pan di Spagna, è necessario che il composto incorpori quanta più aria possibile perchè possa lievitare bene.

A questo punto possiamo aggiungere la farina mescolando il composto con un mestolo, molto lentamente, dal basso verso l’alto. Una volta che la farina è ben amalgamata possiamo versare l’impasto in uno stampo di 15cm di diametro imburrato ed infarinato. Andiamo in forno preriscaldato a 140° per circa 20 minuti, il Pan di Spagna è cotto quando la superficie risulta dorata (tempi e temperature si riferiscono ad un forno elettrico ventilato).

Una volta tolto dal forno scuotiamo lo stampo per far staccare la torta dalle pareti e lasciamola raffreddare bene prima di travasarla in un piatto da portata e prepararla per la farcitura. Il Pan di Spagna si presta bene anche come torta per la prima colazione e come merendina per i bambini più piccoli.

Bon appétit.

Annunci

One thought on “Pan di Spagna

  1. Pingback: Torta di Panna con Crema Zabaione | Pasticcerando

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...