Ravioli Dolci con Ricotta e Cannella

ravioli-dolci-Ingredienti:

  • 400gr di ricotta di mucca
  • 4/5 cucchiai di zucchero
  • 1,1/2 cucchiai di mandarinetto o cointreau
  • 1 pizzico di sale
  • 1 dose di impasto per frappe (per la ricetta vedi qui)
  • q.b. di cannella in polvere
  • q.b. olio per friggere di arachidi o girasole
Tempo di preparazione: 1 ora
Tempo di cottura: 1 minuti
Numero di portate: 25 ravioli
Livello di difficoltà: Basso
Origine: Pasticcerando

Carnevale vuol dire maschere, coriandoli, feste e leccornie. I dolci di carnevale della mia infanzia erano tre: le Frappe, le Castagnole e i Ravioli Dolci con la Ricotta, i miei preferiti. Mangiati ancora tiepidi con una sventagliata di zucchero a velo….. ummm che delizia, adesso si che è carnevale!!!

Procedura:

Come prima cosa mettiamo la ricotta in un colapasta perchè perda il siero, fatto ciò prepariamo l’impasto delle frappe, avvolgiamolo nella pellicola e lasciamolo riposare mezz’ora. Mettiamo la ricotta in una ciotola aggiungiamo lo zucchero, il mandarineto, il pizzico di sale e la cannella, secondo il nostro gusto. Lavoriamo bene con una forchetta fino ad ottenere una crema omogenea. Una variate altrettanto gustosa si ottiene eliminando la cannella e aggiungendo un cucchiaio di cacao amaro, in questo caso aumentate la dose di zucchero di un cucchiaio.

Siamo pronti per sendere l’impasto abbastanza fino, ma non trasparente, se usiamo lravioli-dolci1a nonna papera arriviamo allo spessore 5. Con un coppapasta di diametro 6 cm, formiamo dei cerchi di pasta al cui centro mettiamo un cucchiaino scarso di crema di ricotta. Inumidiamo i bordi dell’impasto e chiudiamo il cerchio, per siggillarlo bene premiamo i rebbi di una forchetta tutto intorno al bordo. Mano a mano che li prepariamo poggiamoli su di un vassoio infarinato.

In una pentola dal bordo alto mettiamo abbondante olio e quando è sufficientemente caldo iniziamo a friggere .I Ravioli si coloreranno in pochi secondi, giriamoli velocemente per consentire una cottura omogenea su entrambi i lati e lasciamo intiepidire su carta assorbente. A questo punto mettiamo su un piatto di portata, spolveriamo con lo zucchero a velo e festeggiamo il carnevale.

Bon appétit.

5 thoughts on “Ravioli Dolci con Ricotta e Cannella

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...