La Quiche Lorraine

quiche lorraineIngredienti:

  • 300ml di panna da cucina
  • 200gr di pancetta dolce
  • 150gr di emmental francese
  • 3 rossi d’uovo
  • 1 uovo intero
  • 1 dose di pasta brisè (per la ricetta vedi qui)
  • q.b. sale
  • q.b. pepe
  • q.b. noce moscata
Tempo di preparazione: 70 minuti
Tempo di cottura: 30/40 minuti
Numero di portate: 8 persone
Livello di difficoltà: Basso
Origine: Francia

Oggi vi propongo una ricetta francese. Gustosa e di rapida esecuzione, la Quiche Lorraine si presta in tutte quelle occasioni nelle quali dobbiamo “portare qualcosa”: dal pic-nic all’aperitivo tra amici, dal porta party alla cena fredda.

Procedura:

Come prima cosa prepariamo la pasta brisè. Trascorsi i 15 minuti di riposo dell’impasto lo  stendiamo  e lo mettiamo in una teglia da 25 cm che avremo precedentemente imburrato e infarinato. Non è necessario che la base sia molto spessa sono sufficienti un paio di mm. Sul fondo dell’impasto stendiamo, in modo omogeneo, la pancetta tagliata a cubetti e l’emmental grattato grossolanamente.

In una ciotola lavoriamo le uova con la panna, il sale, il pepe e la noce moscata e versiamo il composto così ottenuto nella teglia in modo da coprire il formaggio e la pancetta. Con l’impasto avanzato decoriamo a piacere la quiche dando spazio alla nostra fantasia. Mettere in forno a 180° per 30/40 minuti fino a che si sarà dorata in superficie (tempi e temperature si riferiscono ad un forno a as statico). Ottima consumata a temperatura ambiente, perfetta tiepida.

Se si vuole  rendere il piatto più leggero si può sostituire parte della panna con del formaggio spalmabile light, tipo philadelphia, sciogliendolo con un goccino di latte, rispettando le quantità (100ml di panna =100 gr di formaggio). Sconsiglio di sostituire completamente la panna che conferisce al composto maggiore morbidezza e umidità.

Bon appétit.

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...